Quando si parla dell’Italia e dell’abbondanza di natura nella campagna, spesso si trascura Mirandola. Questa piccola città, nata come città-fortezza rinascimentale, è diventata il centro di una serie di iniziative volte alla conservazione della natura. Chiamata così in onore del famoso polimatico Giovanni Pico Della Mirandola, la città ospita molti siti storici come la chiesa di Santa Maria Maggiore e il Palazzo del Comune. Nel corso della sua vita si è reinventata più volte, a testimonianza dei tempi che cambiano.
Mirandola è stata recentemente sotto i riflettori dei media per l’inaugurazione di un parco agro-ambientale da parte di una fondazione mirandola, più precisamente la Fondazione Albertino Reggiani. La fondazione, creata dalla moglie e dai figli dell’imprenditore scomparso, è dedicata alla realizzazione dei suoi sogni di sviluppo rurale e conservazione della natura.
Vantaggi ambientali del Parco FAR
Situato a Quarantoli, frazione di Mirandola, il parco agroambientale FAR è stato creato dalla Fondazione Albertino Reggiani con l’obiettivo di promuovere modelli di tutela ambientale per il risparmio di acqua, suolo e aria La conservazione della fauna è al primo posto, così come la produzione di alimenti sani utilizzando le risorse naturali.
L’area attuale del parco è coperta da pioppeti che sono stati trasformati attraverso macro-interventi. Tra questi, la costruzione di un argine, di un’area boschiva per specie vegetali e animali autoctone, di specchi d’acqua artificiali riempiti di piante che effettuano la fitodepurazione e la costruzione di una macchia. Esistono anche aree di coltivazione speciali per favorire la crescita di specie vegetali e colturali locali.
- Flora e fauna
Il parco FAR dispone di un’area naturale ideale per conferenze e incontri. L’area ospita molti animali tra le piante e gli alberi che sono stati salvati. Alcuni animali sono già stati adottati, mentre altri hanno avuto una prole nel parco.
- Percorso d’acqua
Il lago artificiale, come già detto, è dotato di fitodepurazione, oltre che di pesci e uccelli autoctoni. L’area offre un vero senso di avventura per scoprire la biodiversità dell’ambiente acquatico. Gli specchi d’acqua artificiali ospiteranno anche una moltitudine di specie ittiche autoctone che completano lo spazio.
Servizi offerti dal parco FAR
Il parco FAR offre un piacevole spazio aperto alle persone per incontrarsi, imparare, condividere e scoprire i segreti della terra. Si concentra sulla costruzione di un rapporto tra la natura e l’uomo, dando l’esempio. Consentendo lo svolgimento di eventi nel parco, si punta al rispetto dell’ambiente e all’apprendimento di come la natura possa essere preservata e protetta.
Il parco agroambientale è un luogo ideale per eventi, scuole, famiglie e per chi cerca un luogo dove sostenibilità, uomo e natura si incontrano. Associazioni, scuole, università e altre organizzazioni possono facilmente aspettarsi di offrire ai loro ospiti un evento all’aperto in equilibrio tra modernità e natura.
Conclusione
Con l’attenzione rivolta alla conservazione dell’ambiente, Mirandola sta lentamente dimostrando di essere un faro di coscienza ambientale e un centro di attività sostenibili.