Per adesso è riservato a un numero limitato di utenti e l’azienda stessa lo definisce «un progetto che deve essere perfezionato», ma il nuovo Google+ fa capire che il colosso di Mountain View fa sul serio: è pronto a lanciare la sfida a Facebook ed entrare nel mercato dei social network.
Rispetto al social network di Mark Zuckerberg, suo maggiore rivale, il nuovo servizio è ideato per dare maggiore libertà agli utenti. Tra le funzioni di Google+ c’è anche «Circles» (cerchi, in italiano) che permette agli utenti di raggruppare persone a loro vicine in diverse categorie e decidere quali informazioni condividere con quale gruppi. Il servizio di social networking viene anche con «Instant Upload», un’opzione che carica automaticamente tutti i contenuti video e le foto dal telefonino o da qualsiasi altro dispositivo all’account personale dell’utente. E «Sparks» – molto simile a pulsante «Like»’ di Facebook – che consente all’utente di segnalare contenuti, notizie, video o foto interessanti.
Oltre a ciò, Google+ ha una funzione chiamata «Hangouts» (in italiano, ritrovo abituale) che consente agli utenti di scoprire su quali siti i propri amici stanno navigando. E, se l’utente decide di prendere parte a un «ritrovo abituale», da loro la possibilità di chattare con gli altri membri presenti.
Cofondatrice ed amministratrice del sito Scatolepiene.it