Gli Alchemica pubblicano il nuovo singolo “Solo una stagione”, una ballad pop-rock dall’atmosfera nostalgica, capace di toccare corde profonde tra emozione e riflessione.

Il brano racconta il tempo che scorre, la fragilità delle cose e il valore dei legami affettivi, esplorando il delicato equilibrio tra perdita e resistenza. “Quando tutto sembra andare via”, la consapevolezza del cambiamento si fa strada, ma con essa nasce anche la determinazione a tenere stretto ciò che conta davvero e a trovare la bellezza anche nei momenti più difficili.

Malinconica ma piena di luce, “Solo una stagione”, traccia prodotta e registrata da Fulvio Arnoldi, è una canzone d’amore e di resilienza, un invito a non arrendersi mai, a custodire i ricordi e a cercare sempre la luce, anche nelle stagioni più buie della vita.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaborazione tra Gianpiero Augusti (cantante, compositore, chitarrista) e Marco Bertoli tastierista, ai quali si aggiunge in seguito il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis.

Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, nella fattispecie la trasformazione di quanto di più profondo c’è in noi in musica.

Nel 2019 arrivano come prima band con testi in italiano al Julia Rock Contest di Latisana e salgono sul podio al terzo posto della manifestazione. Nel 2020 dopo una lunga selezione gli AlchemicA arrivano alle finali nazionali del Sanremo Rock che li porta sul palco del teatro Ariston. La band sarà nuovamente a Sanremo per la finali 2022. Nel periodo pandemico, durante il lockdown, Augusti scrive tantissimo materiale ed inizia un’importante collaborazione con Fulvio Arnoldi che diventerà produttore del disco “Se il sole muore”. Fulvio Arnoldi è stretto collaboratore di Francesco Renga da moltissimi anni. Dall’ascolto preliminare del nuovo lavoro e di alcuni concerti della band nasce l’interessamento dell’etichetta Sorry Mom!, che porterà l’ingresso della band nella scuderia della stessa, ufficialmente nel marzo 2022 e il passaggio nel 2024 alla label BE NEXT MUSIC (distribuzione Universal Italia).

Il nuovo cd “Una lettera” è in fase di realizzazione con il supporto di Andrea Rigonat, il quale ha prodotto e registrato l’omonimo singolo “Una Lettera”, pubblicato e distribuito da UNIVERSAL MUSIC ITALY. Contemporaneamente, Gianpiero sta lavorando con Fulvio Arnoldi, per quello che sarà il capitolo 2 del concept album “Il sole muore”- mentre assieme a Massimo Devitor ha prodotto il brano “Shalom Salam”, simbolo di pace universale, uscito lo scorso dicembre.

Attualmente la formazione ufficialmente militante è composta da: Gianpiero Augusti (voce e compositore), Cosimo Distratis (Batteria), Marco Beltrame (Chitarra), Simone Marchesan (Basso), Marco Bertoli (Tastiere). Hanno all’attivo 3 album e il quarto è di prossima uscita.

ASCOLTA “SOLO UNA STAGIONE”!

https://benext.lnk.to/solounastagione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.