Why Xes nasce dall’esigenza di volersi esprimere nel panorama musicale in contrasto con tutto ciò che al giorno d’oggi viene portato all’eccesso, alla ostentazione estrema.
Perché eccedere? Perché voler fare la voce ancora più grossa in un mondo di rumore dove tutto si disperde?
Why Xes non è per tutti: crudo, realista, con un filo di ironia, vuole portare la sua verità in faccia con tutto il suo bagaglio di passato del mondo rock, che sapientemente sa dosare con orchestrazioni complesse e ballad romantiche.
Nel 2024 decide di intraprendere una strada solista e pubblica con Lotus Music Production il primo singolo che ha partecipato al concorso Una voce per San Marino con il brano “Fatti a Musica” pubblicato su tutti gli store digitali e sul canale YouTube con il videoclip ufficiale.
Con il suo ultimo singolo dal titolo Fire It Up arrivato alle semifinali di UVPSM nel 2025, vuole esplorare il mondo dell’elettronica oltremanica, senza mai lasciare quella vena più dura che lo contraddistingue da sempre.

Descrizione brano
La canzone è un inno ad accendere e tenere viva la fiamma che arde dentro di noi, la fiamma che brucia ogni stereotipo di perfezione e ogni aspettativa che il mondo vuole farci credere essere lo scopo di ognuno di noi.
La fiamma e il fuoco sono l’allegoria del distruggere, ma per ricostruire, cosa in cui l’artista Why Xes si ritrova molto: la chiave per la creazione è reinventarsi continuamente, e per reinventarsi bisogna necessariamente bruciare il passato per ricominciare.
Non è dall’esterno che troviamo il senso di ciò che siamo. Diventa ciò che sei come diceva Nietzsche, accendi e ardi, lascia che la tua fiamma bruci gli stereotipi e i modelli imposti, lascia che bruci ciò che eri e lascia che bruci anche il cielo.
Questa è Fire It up.
