Come era prevedibile, l’instabilità politica che sta caratterizzando la Germania ha finito per pesare sull’euro. La valuta unica è scesa all’apertura dei mercati di lunedì, per poi riprendere quota e quindi riscendere di nuovo come sulle montagne russe. La divisa comunitaria è scesa dello 0,60% rispetto la dollaro USA fino a 1,1722 dopo che il partito Liberale Democratico Tedesco (FDP) ha deciso di defilarsi dal tavolo delle trattative per la formazione del nuovo governo tedesco. Questo mette in grande difficoltà la cancelliera Angela Merkel, che adesso deve trovare una soluzione che scongiuri l’ipotesi di indire nuove elezioni.
Euro leggermente zavorrato
Sul fronte valutario l’impatto della questione tedesca è stato comune più contenuto di quel che si potesse immaginare. Chiunque adotta tecniche di trading intraday forex se ne sarà accorto in prima persona. L’ondata di vendite sulla moneta comunitaria infatti ha avuto una vita breve. Gli investitori quindi sembrano apparentemente poco preoccupati sul potenziale impatto negativo sull’outlook economico della Germania. O quanto meno aspettano di capire che aria tira prima di prendere una posizione più decisa. La coppia EUR/USD infatti in seguito è rimbalzata al di sopra di 1,18 per poi ridiscendere nuovamente.
Va detto che in giornata c’era un appuntamento molto atteso dai mercati, ovvero l’audizione del banchiere centrale Mario Draghi. Contrariamente a quello che si pensava, il numero uno della BCE ha risposto anche a domande sul futuro della politica monetaria. Egli ha confermato l’intenzione di mantenere stabile il costo del denaro per un periodo esteso di tempo. Ha poi confermato che questo periodo di tempo si estenderà molto oltre il termine dell’acquisto di titoli sui mercato. In sostanza prima si finirà di fare quantitative easing, e solo dopo diversi mesi si passerà a ritoccare i tassi. Nel corso dell’audizione del capo della BCE, chi ha fatto trading col supertrend (qui c’è la guida su come funziona supertrend strategia e parametri) ha notato l’indicatore passare da rosso a verde e l’euro arrivare a 1,770.
Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
|
|
|
|
|
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate | Chiudere |