L'e-commerce su WordPress è possibile? Ma soprattutto quali sono i pro e i contro di questa scelta per il business online?
È possibile avviare un'attività di E-commerce su WordPress? Se è questo che vi state chiedendo, allora troverete una risposta positiva. Il commercio elettronico è un settore in continua crescita. Per chi vuole vendere online dovrà avere le idee chiare sin da subito e conoscere i pro e i contro dell'avere un sito di E-commerce con WordPress.
I pro di un sito WordPress per il commercio elettronico
Iniziamo subito con i pro che si possono avere nel creare un sito ecommerce con WordPress. Prima di tutto è la sua semplicità: basterà installare un plugin per le funzionalità e-commerce come WooCommerce. Basterà iniziare nel creare le pagine fondamentali per il tuo sito e poi il sito sarà pronto! Quali sono le pagine fondamentali per un sito e-commerce? Le pagine del catalogo, quelle del "carrello", quella per il pagamento online in cui il cliente potrà scegliere le modalità di pagamento. Il più grande pregio dell'avere un sito e-commerce su WordPress è proprio questo: la sua semplicità. Adatto a chi sta iniziando o a chi non ha molte esperienze nel settore, può iniziare la sua attività di commercio elettronico con WordPress.
I contro dell'e-commerce su WordPress
La semplicità di WordPress è una lama a doppio taglio. Infatti non dispone di molte funzione che possono rendere un ecommerce vincente. Come applicare prezzi diversi per altre nazioni o promozioni e sconti una lista con prezzi multipli. Le altre piattaforme, come Magento invece danno questi plugin di default. In parole povere: i plugin di WordPress sono pochi ed è difficile installare quelli mancanti. Proprio per questo motivo, il consiglio è di fare e-commerce su WordPress all'inizio, per impratichirsi e "prendere la mano".
Una volta che sarete più esperti, pensate ad altre soluzioni o consultati esperti di programmazione e realizzazione di siti web. Siete pronti a vendere online?
MLP Studio – realizzazione siti e-commerce