Gente-strana-addormentata-7-500x374Il nostro corpo "parla". Quando camminiamo, quando muoviamo le braccia, quando ascoltiamo, quando muoviamo gli occhi ma soprattutto quando dormiamo.
Un certo Chris Idzkowski (direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service) analizzò nell'ormai lontano 2003 le sei principali posizioni dei dormienti verificando che ciascuna è particolarmente legata ad un preciso tipo di personalità. Essendo incoscienti durante il sonno diventa quasi impossibile mentire ed è curioso come il profilo psicologico che rivela la nostra posizione da dormienti, è molto diverso da quanto ci potremmo aspettare.

Se vogliamo sapere qualcosa in più di noi stessi proviamo a capire quale posizione preferiamo per dormire:

 

1) Posizione fetale

Chi si ranicchia nella posizione fetale è una persona dura all’esterno ma molto sensibile interiormente e con il cuore tenero. Può essere timido quando incontra qualcuno per la prima volta, ma, in breve, si rilassa.

Si tratta della posizione di sonno più diffusa, adottata da circa il 41% della ricerca condotta da Idziowski su 1.000 casi. Le donne che la adottano sono più del doppio degli uomini.

fetale

2) Posizione allungata

Chi dorme su un lato mantenendo entrambe le braccia lungo i fianchi è una persona alla mano, socievole, che ama essere nella folla, tra la gente e che si fida degli estranei. Tuttavia, può essere anche un po’ credulone. A dormire nella seconda posizione è circa il 15% della gente.

allungata

3) Posizione dell’aspirante

A sceglierla è il 13% della gente. Chi dorme sul fianco con entrambe le braccia proiettate in avanti, ha una natura aperta ma può anche essere cinico e sospettoso. Di norma, è lento nel prendere le decisioni, ma una volta che ha deciso, è quasi impossibile che cambi idea.

aspirante

4) Posizione del soldato

Dormire supini con le braccia lungo i fianchi, tipico dell’8% della popolazione, rivela un carattere quieto e riservato. Si tratta di una persona che non apprezza la confusione e cerca per sè e per gli altri elevati standard di qualità.

soldato

5) Posizione della caduta libera

Chi dorme prono, a pancia in giù, con le braccia attorno al cuscino e la testa girata di lato, è spesso una persona abbastanza gregaria e sfacciata ma può esere con i nervi a fior di pelle, non sopporta le critiche o le situazioni estreme.

caduta_libera

6)  Posizione a stella marina

Chi dorme sulla schiena con entrambe le braccia sul cuscino (5% della gente)  è un buon amico, sempre pronto ad ascoltare gli altri e disponibile ad aiutare in caso di necesità. Generalemnte, non apprezza di essere al centro dell’attenzione.

stella_mare

 

Concludendo: quale meglio?

Idzikowski sostiene che la miglior posizione per dormire è la Caduta libera poichè positiva per la digestione, mentre la Stella marina ed il Soldato iducono a russare ed a dormire male.

Buon riposo a tutti.

W P

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.