“Santiago si avvicina” è il nuovo singolo di Davide Pagnini, cantautore di Pesaro ormai già noto per i suoi precedenti lavori. Anche questo brano esce per PMS studio e a differenza delle pubblicazioni passate, sperimenta una nuova sonorità unendo sound diversi tra loro ma che insieme si sposano benissimo. Pagnini ci ha già abituato a produzioni di altissima qualità, grande classe e anche in questa, pur cimentandosi in qualcosa di nuovo e diverso, non delude le aspettative.


La canzone è nata durante un’esperienza ben precisa, il Cammino di Santiago Inglese. Il viaggio intrapreso dal cantautore lo ha portato a utilizzare l’avventura come grande metafora di vita, tra alti, bassi, momenti di sconforto, vittorie, traguardi raggiunti giorno dopo giorno. Si sentono tutte le emozioni del “viaggio della vita”, amalgamate perfettamente da una soluzione musicale che non poteva essere migliore. La chitarra acustica e le percussioni danno quell’idea di movimento e di avventura che progredisce per tutto il brano, mentre le melodie della voce accompagnano il nostro “eroe” durante la sua impresa come se fossero le voci di un consigliere dall’alto. Questa canzone rapisce l’ascoltatore e lo porta in viaggio con se.

Un brano senz’altro atipico e diverso dal solito, molto evocativo, trascinante e che lascia spazio all’immaginazione, con un arrangiamento davvero interessante e una melodia che non stanca mai.

Thomas Libero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.