Dimagrire mangiando tanta frutta e verdura è di norma un’ottima scelta per perdere peso ed anche per depurarsi dalle tossine legate agli eccessi alimentari ed al consumo oltre il dovuto di cibi ricchi di grassi e di bevande zuccherate. Ma tra i tanti tipi di frutta e di verdura, quali scegliere per la propria dieta? Ebbene, al riguardo c’è un regime alimentare che è detto cromodieta, e che prevede nello specifico la scelta degli alimenti in base al colore ed alle loro proprietà.
Inoltre, con la cromodieta si mangia e si vive a colori, così come c’è la certezza di assumere sempre frutta e verdura di stagione, ovverosia fresca e di produzione made in Italy al fine di evitare invece l’ortofrutta che viene importata dall’estero. Ad esempio, d’estate la frutta e la verdura da preferire è quella caratterizzata dai colori intensi, dal rosso al rosa e passando per l’arancio. Via libera durante l’estate, quindi, al consumo di fragole, melone e ciliegie.
Sono le vitamine e gli antiossidanti che danno il colore alla frutta ed alla verdura con quella rossa che è ricca di betacarotene e di sostanze naturali che, nel proteggere in via preventiva le cellule, ha effetti antitumorali e proteggono la pelle. La frutta e la verdura di colore arancione presenta spiccate proprietà antinfiammatorie, mentre quella di colore blu e viola ci protegge dalle patologie cardiovascolari ed è pure in grado di stimolare la funzione urinaria.
Per depurare il sangue, invece, la verdura da assumere è quella a foglia scura, dalle bietole agli spinaci e passando per la cicoria, i broccoli e la rucola, così come per stimolare la produzione di acido folico, con conseguenti benefici specie per le donne in gravidanza, nella cromodieta non devono mancare i kiwi, il basilico, il prezzemolo, i peperoni ed anche le zucchine.