Ti è mai capitato di assaggiare acqua del rubinetto con un sapore molto forte? Qui spieghiamo cos’è l’osmosi inversa e in questo modo capiremo perché l’acqua ha quel sapore per te.

Ci sono posti dove il livello di salinità dell’acqua è molto alto e troviamo anche una grande quantità di calcare. Poiché l’acqua è così forte, le persone si rifiutano di berla e tendono a usare l’acqua in bottiglia.

Svantaggi dell’acqua potabile con calcare

La durezza dell’acqua, cioè l’eccesso di calcare, può causare la comparsa di problemi cutanei come dermatiti o eczemi. La pelle tende a seccarsi e potremmo anche ritrovarci con problemi al cuoio capelluto: prurito, desquamazione o rossore.

Non solo possiamo trovare problemi dermatologici, ma possono anche causare calcoli renali.

Questo è uno dei motivi per cui sono stati sviluppati metodi per conoscere la durezza dell’acqua e cosa fare. Qui nasce l’osmosi inversa.

Qual è il processo di osmosi inversa?

L’osmosi inversa è un metodo tecnologico fisico-chimico che viene utilizzato per purificare l’acqua, rimuovere la salinità e l’eccesso di calcare dall’acqua attraverso membrane semipermeabili. Questo processo distrugge molti tipi di composti nell’acqua, compresi i batteri, e viene utilizzato per produrre acqua potabile.

La purificazione dell’acqua rimuove gli ioni e le molecole. In questo modo si ottiene la potabilità dell’acqua, favorendo che nei luoghi dove non ce n’è perché scarseggia, si ottenga acqua potabile. L’installazione di un depuratore d’acqua da parte di un idraulico di fiducia ti permetterà di avere acqua potabile pulita e sicura.

Trova un idraulico di fiducia

Se non hai ancora un idraulico di fiducia puoi rivolgerti al migliore idraulico vicino alla zona in cui vivi:

Fasi di funzionamento dell’osmosi inversa

Osmosi è una parola la cui etimologia significa “azione di spinta” e in questo processo i composti e gli elementi più pesanti vengono intrappolati nelle membrane come se fossero una specie di rete. È in grado di separare due diluizioni attraverso dette membrane.

Il processo inverso è un’invenzione dell’uomo il cui unico obiettivo è ottenere acqua potabile e ottiene che l’osmosi naturale venga invertita eseguendo l’operazione inversa.

L’acqua passa attraverso queste membrane, lasciandola senza impurità e senza alcun tipo di batterio. Andando nella direzione opposta all’osmosi naturale, si passa dalla concentrazione più alta a quella più bassa, ottenendo acqua pura e altamente potabile .

Fasi dell’osmosi inversa:

  1. L’acqua con un elevato livello di durezza scorre dall’ingresso dell’acqua al filtro installato.
  2. Il passo successivo è arrivare al filtro composto da carbone attivo che serve per eliminare odori e cloro. In alcuni casi possono avere una resina per ridurre la durezza.
  3. L’acqua tocca la membrana dove avviene l’osmosi inversa .
  4. L’acqua che non ha così tante particelle pesanti e solide va in un serbatoio e il resto viene evacuato attraverso lo scarico.
  5. L’acqua che è nel serbatoio passa attraverso un filtro post-carbone.
  6. E finalmente l’acqua è pronta da bere.

Tipi di osmosi inversa domestica

Possiamo trovarne di diversi tipi:

  • Quelli che sono standard. Questo tipo di osmosi inversa è poco costoso e può essere trovato nei supermercati. Contiene due filtri a carbone, un filtro sedimenti e una membrana. Nonostante sia molto economico, si contamina più facilmente dovendo cambiare manualmente il filtro.
  • L’osmosi idraulica funziona con l’energia dell’acqua stessa. Non ha alcun impianto elettrico o meccanismo. Ciò significa che non hanno una membrana autopulente per aumentare la durata di detta membrana. Questo è noto come lavaggio automatico.
  • Quelli compatti hanno sistemi di filtraggio sigillati. Il loro vantaggio è che essendo dotati di filtri sigillati, la loro manutenzione è più sicura e possono anche migliorare le prestazioni del sistema di purificazione dell’acqua. Il serbatoio deve essere pulito regolarmente per evitare qualsiasi contaminazione.
  • quelli diretti: in questo caso hanno due membrane molto più grandi e una pompa a pressione. La cosa migliore dell’osmosi diretta è che l’acqua non si accumula in nessun serbatoio , ottenendo un liquido puro direttamente dal rubinetto. Il suo prezzo è più alto.

Vantaggi e svantaggi dell’osmosi inversa

1. Vantaggi che abbiamo se installiamo un impianto ad osmosi inversa:

  1. Risparmia denaro non acquistando costantemente acqua minerale. Non dovrai acquistare più acqua in bottiglia, riducendo anche lo spazio di archiviazione.
  2. Eviti problemi alla pelle e ai reni. Controllando le proprietà dell’acqua che consumi, riducendo il calcare e il cloro, la tua pelle non solo non peggiorerà, ma migliorerà anche il suo aspetto.
  3. Non devi andare al supermercato, quindi risparmi tempo e denaro. Non dovendo andare a prendere più acqua in bottiglia non dovrai perdere tempo andando a prendere più acqua, vai carico e non consumerai benzina in movimento.
  4. “Zero rifiuti”. Diminuzione e riduzione della plastica non acquistando le bottiglie. Ti prenderai cura dell’ambiente facendo il tuo piccolo aiuto.
  5. Il sapore migliora e tu giovi alla tua salute. Migliorando il gusto dell’acqua, non ti dispiacerà bere e consumare più acqua, per cui ancora una volta la tua salute ti ringrazierà.

2. Svantaggi dell’installazione di un sistema di osmosi inversa:

  1. Manutenzione preventiva e continua: se non viene mantenuta correttamente, la qualità dell’acqua può essere compromessa. Potrebbe trattarsi di una possibile contaminazione dello stesso, quindi si consiglia di seguire alla lettera le istruzioni del sistema scelto per evitare qualsiasi tipo di problema in seguito.
  2. Perdiamo acqua nello scarico. Non tutta l’acqua passa attraverso la membrana, quindi una parte andrà nello scarico senza nemmeno rendersene conto.

Se hai finalmente deciso di avere questo tipo di impianto in casa, dovresti sapere come installare un sistema di purificazione dell’acqua per poter bere con la tranquillità che la tua acqua è sana. Vai da un idraulico professionista in modo che possa aiutarti. Puoi anche eseguire correttamente la manutenzione preventiva e assicurarti di aver scelto il più appropriato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.