Studiare di notte è una delle pratiche più comuni dello studente lavoratore o uno studente medio che non è riuscito a preparare per tempo un esame. Parliamo di una sorta di tour de force molto impegnativo per riuscire a terminare un libro o dei capitoli ed arrivare completamente preparati il giorno dell’esame. A prescindere che si frequenti un’università Romania o qualsiasi altro ateneo. è consigliabile sempre evitare di studiare nelle ore notturne. Questo perché è molto difficile assimilare concetti e soprattutto rimanere svegli fino a tarda ora. Tuttavia, se avete urgenza di farlo, ecco di seguito qualche consiglio per evitare di addormentarsi inesorabilmente sui libri a mezzanotte.
1. Studiate seduti e non stesi a letto
Studiare a letto è una delle cose più sbagliate che si possano fare. Questo perché stare stesi facilita l’arrivo del sonno ed una scarsa concentrazione. Mettetevi alla scrivania e sempre e rigorosamente seduti, in modo da controllare il sonno e la stanchezza nel caso in cui prendessero il sopravvento. Ovviamente, abbiate cura anche di illuminare bene la stanza, in modo da non affaticare gli occhi e non ricreare quella luce soffusa tipica delle serate notturne.
2. Caffè sì ma senza esagerare
Solitamente, quando si fa la notte, si tende ad imbottirsi di caffè per rimanere svegli. Sicuramente la caffeina è un eccitante ed aiuta a stimolare l’organismo e l’attenzione. Tuttavia, esagerare potrebbe aumentare al contempo la vostra ansia ed agitazione. Cercate quindi di bere caffè ma non troppo, in modo sì da rimanere svegli ma senza problemi digestivi e senza avere per tutta la notte gli occhi sbarrati.
3. Fate delle pause e camminate
Le pause sono importantissime quando si studia poiché permettono di riposare la mente e la vista. Nel momento in cui vi prendete 10 minuti di pausa, non andate a letto ma mettetevi a camminare per la stanza per rimanere svegli. Potete anche fare delle flessioni o muovere le gambe in modo libero, al fine di tenere in movimento anche i muscoli. In questo modo, scaccerete via il sonno e riuscirete a riprendere a studiare più pronti di prima.
4. Dormite
Non penserete mica di fare tutta la notte in bianco, vero? Dopo aver studiato, andate sempre a dormire, in modo da farvi almeno qualche ora di sonno. Passare tutta la notte svegli non è solo dannoso ma anche poco utile per la vostra prestazione durante l’esame. Potrebbe accadere, infatti, che la stanchezza prenda il sopravvento e che quindi offuschi la vostra attenzione o memoria. Quando pensate di aver finalmente finito o a prescindere che abbiate studiato tutto, andate comunque a letto in modo da recuperare almeno in parte le ore di sonno perdute.