In un outfit da sposa, le scarpe sono spesso considerate poco rilevanti. Questo perché risultano poco visibili, soprattutto se si decide di acquistare abiti lunghi e vistosi. Tuttavia, le scarpe rappresentano un accessorio che può davvero fare la differenza, se scelto in modo giusto. Ma come fare a decidere quali sono le scarpe da sposa perfette per il proprio matrimonio? Ecco una guida con qualche consiglio.
1. Valutate la comodità
Mai come al proprio matrimonio la comodità è così importante! Va bene acquistare scarpe con tacchi alti in quanto slanciano la figura e la rendono più elegante, ma questo non significa che ci si debba sacrificare con scarpe scomodissime. Partite sempre dal presupposto che in quella giornata starete praticamente sempre in piedi e in giro e per questo sarà necessario scegliere calzature ai limiti della comodità. Per questa ragione, se non riuscite a portare scarpe col tacco molto alto, meglio optare per quelle un po’ più basse, ugualmente raffinate ma sicuramente molto più comode.
2. Considerate la location
Prendere in considerazione la location è fondamentale per scegliere le scarpe giuste. Se, ad esempio, avete deciso di sposarvi in spiaggia, di certo non sarebbe la soluzione ideale quella di comprare scarpe aperte e col tacco, in quanto rischiereste di sprofondare nella sabbia e quindi cadere. In quel caso, meglio procedere scalzi, in modo da favorire anche il contatto con la natura. Di contro, se volete sposarvi in un bosco, potete anche optare per vistosi e fashionissimi stivali, in modo da creare un delizioso contrasto tra l’eleganza del vestito e la sportività delle vostre calzature.
3. Valutate il prezzo
Le scarpe da sposa hanno fasce di prezzo davvero eterogenee: si parte dai 70 euro per scarpe comunque economiche o magari acquistate su internet, fino ad arrivare ai 300 euro, per calzature un po’ più vistose e accessoriate. Ovviamente, in questo caso tutto dipende dal vostro budget di riferimento. Se preferite, potete anche decidere di farvi consigliare da qualche wedding planner specializzata in matrimoni in Sicilia, matrimoni in Puglia e così via, al fine di scegliere l’accessorio perfetto per voi.
4. Quando acquistare le scarpe da sposa?
Sarebbe bene iniziare a cercare almeno 4 mesi prima, in modo tale da avere molto più tempo per decidere ed eventualmente cambiare idea sul prodotto. Evitate nel modo più assoluto le scelte dell’ultimo minuto: potrebbero risultare solo fattore di ansia e stress per voi.