Alzi la mano chi non si è mai sentito in dovere di dire delle farsi di condoglianze. È toccato a tutti, nevvero? Non si scampa. Ma, parimenti, quante volte sentiamo di aver detto una cosa banale, vuota, quasi impersonale, quando invece avevamo ed eccome a cuore la persona estinta oppure il suo parente stretto? Vi dico subito che le frasi di condoglianze non sono tra le più facile da pensare, da pronunciare o da scrivere. Detto ciò, visto che prima o poi le dobbiamo dire tanto vale attrezzarci o no? Ci sono siti specializzati per questo www.frasi-aforismi.it, ma qualche consiglio possiamo anche darvelo.
La prima cosa che vi consigliamo è quella di sempre: la creatività. Lo so che la cosa può sembrare strana a e ridicola, ma pensate alla creatività come a un pensiero che non sia banale e che invece vada a riguardare qualcosa che riguarda solo voi e la persona estinta. Ricordate che sono queste emozioni forti, condivise e uniche che rimangono più impresse nella memoria.
Se le frasi di condoglianze devono essere dette a voce, allora il consiglio è quello che essere quanto più spontanei possibili. Ricordate che la sincerità e l’essere spontanei e genuini rappresenta sempre la migliore politica possibile. Se, viceversa, le frasi di condoglianze devono essere dette al telefono oppure scritte con una lettera o un telegramma allora la cosa cambia. In questi casi vi consigliamo di dire per bene ciò che si ha in testa, oppure di scriverli per bene. Ricordate che non fareste una bella figura balbettando o con qualche bel strafalcione. Ultimo consiglio per, lasciatemelo dire, i più “imbranati” con le parole, scritte e non. Andate a dare una occhiata al sito consigliato, potreste ricavarne qualche buon spunto.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.