In Europa, gli incentivi per l’installazione di infrastrutture di ricarica stanno portando sempre più proprietari privati a investire nell’installazione di punti di ricarica, rendendo più facile per i viaggiatori trovare alloggi adeguati. Ad esempio, nel dicembre 2023, l’Unione Europea ha annunciato un nuovo pacchetto di incentivi per sostenere l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nelle strutture turistiche.

Pianificare una vacanza prima della partenza è sicuramente un ottimo modo per ridurre lo stress e, soprattutto quando si tratta di viaggiare con un veicolo elettrico, può essere importante per non aumentare lo stress della ricarica. Dopo aver letto questo articolo in cui vi diamo consigli su come prenotare una casa vacanza quando si viaggia con il proprio veicolo elettrico, non vi resta che fare le valigie e mettervi in viaggio!

Esigenze di ricarica

Innanzitutto, una volta scelta la destinazione preferita, che sia l’Italia, la Francia o qualsiasi altro Paese, è di primaria importanza stabilire quali sono le proprie esigenze di ricarica, in modo da poterle poi ricercare, per quanto possibile, nelle strutture in cui si sceglie di pernottare.

Ogni auto elettrica ha esigenze di ricarica diverse ed è quindi necessario considerare una serie di elementi prima di partire per un viaggio elettrico:

  • La compatibilità dell’auto con il connettore della struttura scelta. In Europa, ad esempio, è molto diffuso il connettore di tipo 2 e il CCS (Combined Charging System) per la ricarica domestica.
  • La velocità del caricabatterie dipende dai viaggi previsti. Se si prevede di rimanere in un luogo per un periodo prolungato almeno per la notte, si possono preferire i caricabatterie di livello 2, che hanno un’autonomia compresa tra 7,4 kWh e 22 kWh, che garantiscono la ricarica notturna.
  • Quanto pensate di guidare al giorno e quante soste intermedie prevedete di fare tra una destinazione e l’altra, nel caso di viaggi in auto con più città nell’itinerario.

Trovate una casa vacanze che risponda alle vostre esigenze

Il primo passo è la ricerca di case vacanza che offrano la possibilità di ricarica ev; esistono diverse piattaforme per la ricerca di alloggi, come ad esempio booking, che hanno un filtro per trovare immediatamente le strutture con caricabatterie ev. Grazie all’app el-monde, inoltre, si ha a disposizione una mappa in cui si trovano tutti gli hotel e le case vacanza che hanno a disposizione un caricatore ev. Questo semplifica la ricerca, la prenotazione e il pagamento del caricabatterie e rende il vostro viaggio privo di stress.

Lo sapevate?

In alcuni Paesi europei, come l’Italia o la Francia, se ricaricate la vostra auto elettrica in un luogo pubblico designato non dovete pagare il parcheggio per la durata della ricarica.

Una volta selezionate le case vacanza, vi consigliamo di verificare la compatibilità e la disponibilità contattando direttamente i proprietari per avere maggiori informazioni sulla ricarica e l’utilizzo dei veicoli elettrici:

  • Costi aggiuntivi
  • Politica di utilizzo
  • Dove si trova il caricabatterie e come vi si accede
  • Se è necessario prenotare la stazione di ricarica in anticipo. Molte strutture dispongono di un numero limitato di caricatori e potrebbero richiedere una prenotazione per evitare che più auto abbiano bisogno della stazione di ricarica nello stesso momento.

Suggerimento: per assicurarsi che tutto sia in ordine e che non ci siano malintesi o interpretazioni errate al momento della prenotazione, consigliamo di confermare la prenotazione qualche giorno prima dell’arrivo effettivo. La prudenza non è mai troppa!

Avere sempre un piano B

Oltre al caricabatterie della casa di vacanza, è utile individuare le stazioni di ricarica pubbliche lungo il percorso di viaggio e nelle vicinanze della destinazione. Considerate anche la possibilità di portare con voi un caricabatterie portatile che possa essere collegato alle prese elettriche standard. Anche se più lento, questo metodo offre un ulteriore livello di sicurezza, soprattutto nelle aree remote.

In ogni caso, godetevi la vostra vacanza EV-Friendly il più possibile, e ricordate che i piani possono cambiare e che potreste dover modificare ciò che avevate programmato durante il viaggio. L’esperienza di un viaggio su strada sarà comunque indimenticabile!

Godetevi il vostro viaggio! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.