Chiunque di noi segua anche sporadicamente il calcio si ricorderà sicuramente del mitico portierone  del Milan Nelson Dida. Protagonista di molte stagioni d’oro dei rossoneri guidati da Carlo Ancelotti.

Il portiere si rese protagonista del decennio fra il 2000 ed il 2010 con strepitose performance e qualche papera di troppo.  Fra tutte le migliori performance spicca sicuramente la finale di Champions League di Manchester contro la Juventus del 2003 vinta dal Milan ai rigori.

Per diversi anni considerato uno dei migliori portieri in circolazione, è stato eletto dall’Istituto di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) nel 2003, 2004 e 2005 rispettivamente quarto, terzo e secondo miglior portiere al mondo e, sulla base di tali classifiche annuali, sesto miglior portiere della decade 2001-2010.

Ma che fine ha fatto Dida?

Il 1º luglio 2010, alla naturale scadenza del contratto che lo legava al Milan, si è svincolato dopo 9 stagioni disputate con il club rossonero, ed ha successivamente deciso di ritirarsi dal calcio.

Di lui resta prevalentemente l’impietoso ricordo delle sue gaffe. Personalmente preferisco ricordarlo in porta durante i rigori a Manchester.

W P

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.