Tempo di realizzazione 2,5 ore di cottura più 12 ore di infusione.
Ingredienti:
1 Kg di carne di cervo
Vino rosso qb
1 carota
1 cipolla
2 gambi di sedano
1 foglia di alloro e 2 spicchi d’aglio
pepe
4 chiodi di garofano
4 bacche di ginepro
50 gr di lardo
50 gr di burro
Preparazione
Tagliare a dadi la carne di cervo e immergerla nel vino rosso fino a ricoprirla. Aggiungere la carota la cipolla il sedano tagliati a pezzettini. Aggiungere ancora l’alloro l’aglio il pepe i chiodi di garofano e le bacche di ginepro. Coprire e lasciare riposare per almeno 12 ore.
Sgocciolare le verdure e la carne ed eliminare il liquido. Mettere in una casseruola 50 gr di lardo tritato, una noce di burro quindi aggiungere la carne, le verdure e le spezie, fare rosolare per una decina di minuti.
Aggiungere dinuovo del vino (meglio se uguale a quello utilizzato per la marinata), fino a che copra largamente la carne. Fare cuocere coperto ed a fuoco basso per almeno 2 ore avendo cura che rimangano sempre almeno tre dita di liquido. Nel caso aggiungere brodo o acqua tiepidi.
Quando la carne sarà cotta passare al frullatore o passaverdure il sugo. Nel caso rimanesse troppo liquido, addensare con un cucchiaio di farina.
Versare sopra la carne e far cuocere il tutto per altri 10 min. A piacere si puo’ aggiungere un cucchiaino di cacao o un bicchierino di cognac, ma è facoltativo.
Servire con la polenta fatta seguendo le istruzioni sulla scatola.
Buon appetito!
Le ricette di Nonna Silvana