'Gioco con i Bulls, una squadra che punta al titolo. E' un sogno''. Con una maglia gloriosa sulle spalle, Marco Belinelli si prepara ad affrontare la stagione della svolta nella sua carriera Nba. ''Ho scelto Chicago per questo'', dice la guardia 26enne all'Adnkronos. Belinelli, dopo il biennio con i New Orleans Hornets, ha firmato con i 'tori'. Per la prima volta, fa parte di un team illustre che può puntare in alto. Magari non dall'inizio del campionato che si apre stanotte, vista l'assenza prolungata della superstar Derrick Rose.

Dopo aver cominciato l'avventura Nba con i Golden State Warriors nel 2007, sono arrivati i trasferimenti ai Toronto Raptors e agli Hornets. A Chicago, dove potrà dimostrare di essere più di un tiratore, l'azzurro sogna di piantare radici. ''I Bulls sono una squadra con una grande storia e una grande tradizione'', dice.

La franchigia, tornata ad altissimi livelli negli ultimi anni, sogna di riportare il titolo nella windy city dopo l'epopea segnata dal talento di Michael Jordan negli anni '90. ''Qui la parola d'ordine è vincere e si pensa solo a quello dal primo minuto in cui entri in palestra alla sera prima di coricarti. C'è la giusta pressione che ci deve essere un team che vuole essere al vertice'', dice Belinelli, che si è ambientato alla perfezione nella sua nuova casa dopo tanti traslochi.

''I primi due anni, quando giocavo con i Warriors, ho vissuto a San Francisco, una città incredibile. Toronto è molto bella ma troppo fredda. New Orleans è molto particolare, piccola, a dimensione umana. Professionalmente è la città che mi ha dato di più, che mi ha fatto crescere. Ora Chicago. E' una città della quale non puoi non essere pazzo. Fin dal primo giorno mi è piaciuta tantissimo'', dice.

In 5 anni, Belinelli ha imparato ad apprezzare un paese complesso e profondamente diverso dall'Italia. Ora, gli Stati Uniti fremono in vista delle elezioni presidenziali. E Chicago, guarda un po', è la casa di Barack Obama. ''Non seguo le vicende politiche americane. E a dir la verità non posso nemmeno parlare in generale degli americani, perché io sono arrivato qui a 20 anni da privilegiato. Un lavoro, un ottimo stipendio, faccio ciò che amo. Potrei dire che è tutto bello, che sono tutti felici e contenti ma mi rendo conto che non è così, anche qui ci sono tante difficoltà. Ciò che amo però di questo Paese -chiarisce- è il modo di vivere lo sport e l'impegno che ogni team mette nel sociale, per sostenere la comunità che rappresenta''.

''Quando sono arrivato negli Stati Uniti avevo 20 anni e venivo dalla realtà italiana completamente diversa. Sono maturato, sono migliorato'', dice ripensando alla crescita tecnica. Adesso, è pronto per il top. ''Ho lavorato tanto sulla parte atletica, per essere forte in campo, ho lavorato tanto anche sulla difesa. Sono diventato indipendente. Ho fatto un passo alla volta, ho lavorato tanto. Ora sono arrivato ai Bulls, il mio sogno. Un team che punta al titolo'', dice.

Il rientro di Rose farebbe schizzare in alto le quotazioni dei tori. In generale, il 2012-2013 sembra un campionato con una gerarchia già chiara: ''Duello Lakers-Thunder a Ovest e tutti contro Miami a Est? Sì'', dice l'azzurro. ''Dietro agli Heat vedo bene Philadelphia e mi piace Brooklyn'', aggiunge.

Capitolo Nazionale: Belinelli non ha fatto parte dell'Italia che durante l'estate ha conquistato la qualificazione a Euro2013. ''Ho sempre risposto alle convocazioni della Nazionale, in 6 anni ero mancato solamente nell'estate in cui Gloden State mi mandò alla Summer League. Questa estate per me, che ero free agent, era fondamentale pensare al futuro in Nba'', evidenzia.

''Mi è mancato il gruppo, i ragazzi della Nazionale sono anche amici. E finalmente quest'anno quello che di buono c'era già fuori è arrivato anche in campo. Ho visto le partite, hanno giocato bene e sono molto felice per loro. Quando rientrerò lo farò con la massima umiltà rispettando ogni ruolo, mettendomi a disposizione e rendendomi utile alla squadra'', conclude.

Fonti:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport/Basket-Marco-Belinelli-sogna-con-i-Bulls-Ho-scelto-Chicago-per-la-svolta_313845024940.html
http://www.leggo.it/sport/basket/belinelli_sogna_con_la_maglia_dei_bulls_la_nazionale_sono_pronto_a_tornare/notizie/200512.shtml

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.