Microsoft ha dichiarato che Windows 8 farà il suo debutto nel 2012.
L’annuncio arriva direttamente dall’amministratore delegato Steve Ballmer nel corso di una conferenza con alcuni sviluppatori di software a Tokyo. L’azienda di Redmond conferma così per la prima volta in pubblico sia l’anno d’uscita del nuovo sistema operativo, sia il nome ufficiale.
Come confermato da Steve Ballmer, Windows 8 arriverà nel 2012.
Al momento si sa molto poco sul nuovo Windows 8, se non che molto probabilmente supporterà i chip a basso consumo di ARM, una mossa per consentire a Microsoft di combattere nel mercato emergente dei Tablet PC. Proprio per questo motivo anche l’interfaccia sarà aggiornata, in modo da consentire un uso più agevole sui dispositivi portatili e con schermo touch.
I più curiosi di vedere all’opera il nuovo sistema operativo di Microsoft possono sperare nella beta che dovrebbe uscire quest’estate, come riportano alcune indiscrezioni. Tuttavia sottolineiamo che sono soltanto rumors non confermati.
Molto probabilmente si potranno scoprire ulteriori dettagli e informazioni su Windows 8 settimana prossima, durante il D9 in California, un importante serie di conferenze sul mondo digitale. Si presume infatti che Steven Sinofsky (capo della divisione Microsoft Windows) faccia una dimostrazione del nuovo sistema operativo, o almeno della sua controparte per tablet.