Vi sono nel web siti di auto usate come Omarforlini.com dove trovi Supercar in vendita e Occasioni comunque di segmento medio alto, dove vi sono sempre anche ultime novità, uscite da pocho in commercio e gli amanti delle quattro ruote top di gamma cercano nella rete informazioni a riguardo, per questo con le righe che seguono si vuole presentare una vettura che nei prossimi anni farà parlare molto di sè stessa.
Infatti potremmo chiamarlo un vero e proprio “fenomeno Tesla” quello che si sta sviluppando nel settore, perchè anche se è un’auto interamente elettrica, le sue caratteristiche sono davvero rivoluzionarie tanto da essere stata dipinta come la vettura del futuro. Perché piace così tanto? Prima di tutto perché il suo motore evita di inquinare l’ambiente, secondariamente, l'auto funziona senza carburante e soprattutto non gli manca niente rispetto ad una quattro ruote alimentata a combustibile, anzi si può addirittura affermare che questa è superiore a tantissime altre, per molti aspetti, che vanno dalle prestazioni, piuttosto che alla tecnologia, oppure alla sicurezza ed infine anche al design.
A proposito di quest’ultimo, la casa statunitense ha donato a questa automobile delle forme sobriee, dandole un aspetto nella norma, simile alla Jaguar, quindi moderna e gradevole, e nonostante i suoi quasi 5 metri di lunghezza, dimostra una maneggevolezza alla guida di una coupé compatta. Roba da non credere se poi pensiamo che accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi ed ha una grande autonomia, al contrario delle city car completamente elettriche come tutte quelle presenti nel nostro mercato.
Automobile totalmente elettrica, risparmio assicurato sul carburante: Impatto ambientale 0
Facendo un paragone con prodotti di un'altro settore, potremmo dire che la situazione sia simile al momento di mercato in cui nella telefonia uscì in commercio l’iPhone, che messo a confronto con tutti gli altri dispositivi mobili, si poteva quasi ritenere di essere davanti ad una svolta epocale, mentre ritornando al comparto autovetture, per quanto riguarda questa auto elettrica americana, a proposito di autonomia, quella dichiarata è davvero pazzesca, circa 500 chilometri, anche se poi in pratica sono un pò inferiori e per ricaricarla totalmente dalla presa di corrente, occorrono secondo alcune stime, circa 12-24 euro.
La casa produttrice aveva previsto di farne solamente qualche migliaio di esemplari e invece sta spopolando negli Stati Uniti e adesso sta arrivando anche in Europa e se consideriamo che i prezzi sono da vera e propria auto di segmento medio alto, possiamo comunque dire che nel suo target di riferimento, ben presto diventerà una delle quattro ruote più desiderate ed acquistate che di riflesso dopo qualche anno alimenterà anche il mercato dell'usato.
L'auto a bordo stupisce: E' il frutto della concezione di ingegneri informatici
A bordo invece ci pensa il display da 17” a farci rimanere a bocca aperta, lo si nota subito, piazzato al centro della plancia, ha le dimensioni di due iPad incastrati, permette di restare sempre collegato con il mondo, grazie alla connessione ultraveloce web e alle sue tantissime applicazioni, proprio come quelle del nostro telefonino.
Sembra impossibile da credere che la Tesla sia stata inventata da ingegneri informatici invece che da tecnici esperti e produttori di automobili, soprattutto se consideriamo che le case costruttrici di questo settore hanno decenni di esperienza alle spalle, comunque abbiamo ancora poco da aspettare, e tu invece stai già cercando un'auto elettrica nel mercato dell'usato?