Infomotori.com  rivela che secondo un monitoraggio sulle vetture di servizio delle pubbliche amministrazioni, il consumo medio delle auto blu è di 2,4 km al litro contro 3 km al litro dei bolidi di F1.

Auto blu come Ferrari di Formula 1? Pare proprio di sì, almeno a livello di consumi di carburante. Riportiamo una notizia decisamente interessante tratta dalle pagine de “Il Mondo” uscito il 10 giugno 2011. Secondo un recente monitoraggio sulle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni, il consumo medio di carburante delle “auto blu” è pari a circa 2.4 km per litro di carburante. Un dato esorbitante, se consideriamo che i bolidi di Formula 1, capaci di oltrepassare i 370 km/h, coprono tre km con un litro.

Le vetture più diffuse come auto blu sono Audi A6, Audi A4, BMW Serie 5, BMW Serie 3, Volkswagen Passat, Ford Mondeo, Alfa Romeo 166, Alfa Romeo 159, Lancia Thesis e Lancia Delta. Tutte vetture moderne munite di motori efficienti, che senza ombra di dubbio coprono ben più di 2,4 km per ogni litro di carburante. Questa spinosa questione merita sicuramente un approfondimento.

Una soluzione c’è: noleggio a lungo termine con gestione del carburante
Appare chiaro come in questa situazione i conti non tornino, ed i consumi siano alterati da importi denunciati in maniera non esattamente ortodossa. La Corte dei conti suggerisce una soluzione semplice ed intelligente: il noleggio a lungo termine, da tre a cinque anni, dove il noleggiatore gestisce e controlla anche l’uso del carburante. In questo modo i costi dovrebbero vedere una riduzione impressionante, sull’ordine del 400 – 500%. Come ben sa qualsiasi automoblista, una comune berlina del segmento medio è in grado di percorrere 100 km con 10 Euro
.”

 Insomma : e’ chiaro che oltre l’inganno c’e’ pure la beffa ! Non solo i nostri politici si avvantaggiano del servizio personalizzato delle auto blu ma vista l’incongruenza nelle note spese carburante e’ chiaro che fanno pure la cresta sui rifornimenti .

La fantasia di queste persone e’ davvero sconfinata, il problema e’ che questi vizietti vengono tutti pagati dai nostri portafogli che pero’ si stanno svuotando in maniera proporzionale alla sopracitata creativita’  di coloro che ci governano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.