Sono in fase di conclusione le attività riguardanti la realizzazione di Smart Working For Peritia, la soluzione digitale dedicata ai periti.
Smart working, remote working, lavoro da remoto o telelavoro. È facile far confusione fra termini o espressioni che sembrano indicare tutti la stessa cosa: lavorare fuori dalla sede di lavoro usando una serie di applicativi digitali collegati in rete.
Ma queste espressioni non sono sinonimi, ci sono delle differenze, seppur sottili, che fanno in realtà una grande differenza.
Quando si parla di smart working si fa riferimento a una infrastruttura complessa di strumenti digitali e non il semplice lavorare da casa, come invece si intende con telelavoro o remote working.
Per semplificare lo smart working dei periti assicurativi Teleskill propone una piattaforma multifunzionale, innovativa per lo svolgimento delle attività lavorative prestate da remoto in ambito assicurativo, inclusa laformazione.
Smart Working for Peritia: cos’è e perchéé utilizzarlo
L’adozione della modalità di lavoro da remoto ha subìto un’impennata durante il primo lockdown, e ora, nonostante le restrizioni relative all’emergenza sanitaria da Covid-19 si siano notevolmente attenuate, il lavoro da remoto rimane una realtà molto richiesta dai dipendenti che possono così migliorare il loro work-life balance.
Con SW4P anche gli addetti al settore peritale possono usufruire del lavoro a distanza con tutte le caratteristiche del vero smart working.
È una piattaforma multifunzionale in quanto propone diverse soluzioni: non solo finalizzate alla prestazione lavorativa in sé ma anche tutte le realtà accessorie come l’e-learning, il social media learning, social network dedicati e analisi del sentiment degli utenti collegati in video-perizia.
Le tecnologie informatiche usate per sviluppare SW4P usano il cloud per rendere possibile l’utilizzo contemporaneo della piattaforma da più utenti contemporaneamente e da diversi tipi di dispositivi.
Tutti gli strumenti offerti da SW4P.
SW4P è una piattaforma completa in cui i periti assicurativi possono svolgere molteplici attività, tra cui:
- video perizia a distanza, tramite il sistema di videoconferenza integrata Teleskill Live che permette di realizzare le perizie a distanza senza che sia necessaria la presenza fisica nello stesso luogo delle persone coinvolte;
- analisi e di valutazione dello stato psico-emotivo dell’utente inquadrato in video-conferenza durante la perizia;
- piattaforma e-learning, per la gestione delle competenze dei periti al fine di offrire a loro momenti di confronto, formazione e aggiornamento, sia sulle normative di riferimento, sia sulle buone prassi lavorative e dotata di uno strumento di authoring tool che consenta la creazione di soft skill multimediali e video pillole da mettere a disposizione della comunità dei periti
- social network riservato, in piattaforma e-learning, studiato e progettato per produrre e diffondere competenze e best practices all’interno di una comunità di professionisti e per la creazione e diffusione di nuovo valore e cultura all’interno della comunità di professionisti dei periti.
Una soluzione digitale offerta dagli esperti del settore.
È Teleskill ad aver ideato e sviluppato SW4P. L’azienda è iscritta al Smart City Cluster Lombardia (SCC), ed è in questo ambito che nasce SW4P, grazie a un finanziamento promosso dalla Regione per l’innovazione digitale. Il progetto è iniziato nel 2021 con il kick off di dicembre ed è prevista la consegna del progetto ultimato entro novembre 2022.
SW4P. Al via le attività conclusive.
Sono state ultimate in questi giorni le attività di sviluppo dell’intero sistema che hanno riguardato specificatamente tre aree:
- integrazione
- test
- validazione
Le attività di integrazione hanno riguardato tutte le componenti che concorrono al sistema finale, assicurandone l’interoperabilità̀ e il corretto funzionamento. Si è proceduto a sottoporre il sistema a una serie di test di Laboratorio e su casi reali, finalizzati alla validazione oggettiva del sistema stesso.
È stato verificato che l’infrastruttura realizzata analizzerà in maniera completa e dettagliata l’utilizzo del sistema da parte degli utenti, studiandone l’interesse, il grado di coinvolgimento, il grado di attività.
I test di carico hanno riguardato la capacità della piattaforma e dell’infrastruttura di sopportare un carico di almeno cinquemila utenti attivi contemporaneamente.
Per quanto riguarda il test funzionale, sono stati creati ed applicati sia dei test automatici (testing del codice) sia dei test manuali (unit testing). Durante questa fase sono stati continuamente corretti bug o malfunzionamenti e sono stati implementati i feedback ricevuti. Si è proceduto quindi a un collaudo finale del sistema.
Test di carico.
Si sono effettuati una serie di test di carico con lo scopo di verificare Test del sistema e avverrà̀ in maniera modulare prima e congiunta poi. Si utilizzeranno strumenti di benchmarking per i test di robustezza e performance sul server, mentre ver- ranno utilizzati beta tester reali per valutare a fondo l’usabilità̀ e la user experience del prodotto.
In questa fase sono state avanti due differenti attività̀ di test volte a verificare la stabilità dell’applicazione sviluppata, il corretto funzionamento delle singole componenti, il rispetto dei requisiti iniziali, il grado di usabilità e il grado di condivisione dell’esperienza.
Test su casi reali.
Sono stati anche realizzati test reali su un gruppo pilota per un totale di 20 utenti. Prima della prova agli utenti sono stati illustrati gli obiettivi di questo progetto e la modalità di svolgimento del test sul software. Alla fine del test, agli utenti hanno compilato dei questionari che hanno formalizzato il gradimento degli utenti su apparenza delle schermate ed efficacia del layout; logica della navigazione all’interno del gioco; facilità di ricerca ed effettività dei risultati della ricerca; 4) chiarezza, adeguatezza, aggiornamento dei contenuti; funzionalità; facilità d’uso; soddisfazione ed uso piacevole.