Pubblicato il 26 ottobre 2021 Among the Stars , il nuovo doppio singolo di Andrea Pizzo and The Purple Mice che contiene anche Jupiter and the galilean moons. Entrambi i brani sono accompagnati da due videoclip realizzati con i disegni di Raffaella Turbino e montati da lei stessa. Funziona molto bene la formula del doppio singolo proposta ormai per la terza volta da Andrea Pizzo and The Purple Mice.
Questa volta i nostri amici propongono una tradizionale space rock song dal titolo Among the Stars a trainare questo nuovo lavoro discografico che a breve vedrà la luce. In questo brano è il travolgente basso di Roberto Tirant a dettare il ritmo e la voce di Andrea Pizzo a gridare l’entusiasmo dell’umanità per il viaggio spaziale. La canzone è divisa in due parti distinte: una più rock-funky e una segnata dai cori polifonici di Andrea, che ha inciso tutte le nove voci, che parla dell’inevitabile transizione dell’umanità dall’uomo alla macchina, dall’homo sapiens all’homo digitalis.
La canzone è dedicata alle donne, agli uomini e ai robot che hanno conquistato e conquisteranno lo spazio. Le parole sono di Andrea e Raffaella Turbino , la musica di entrambi i brani è di Andrea , Riccardo Morello e Roberto Tirant che ha firmato anche i magistrali arrangiamenti in cui ha suonato tutti gli strumenti.
Jupiter and the galilean moons, il secondo brano contenuto nel doppio singolo dei The Purple Mice è una suite orchestrale divisa in 5 parti: il magnifico arrangiamento di Roberto si apre con Raffaella che legge il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei , trattato del 1610 che segnò l’abbandono della teoria tolemaica, in cui Galilei annunciava la scoperta dei satelliti medicei: Io, Europa, Ganimede e Callisto .
Questa parte è dedicata a Galileo e al pianeta Giove. Il secondo movimento è dedicato alla turbolenta luna Io e vede Andrea vocalizzare accompagnato da Riccardo al pianoforte. Il terzo descrive il volo delle sonde Voyager (e delle altre che sono seguite) alla scoperta di Europa , uno dei corpi celesti più interessanti del sistema solare, caratterizzato da un gigantesco oceano sotterraneo. Qui i vocalizzi sono accompagnati dalle chitarre e dalle tastiere. Il quarto movimento è dedicato alla luna Ganimede , Andrea suona il Tongue Drum Handpan sostenuto dalle tastiere. La suite si chiude con la malinconica Callisto con la kalimba in dialogo con gli archi.
Social e Contatti
Youtube: https://youtu.be/GpGkdU2tJI8 https://youtu.be/X-wGcMrYKlM
Website https://andreapizzo1977.wixsite.com/purplemice/
Instagram https://www.instagram.com/andreapizzo1977 /
Spotify https://open.spotify.com/artist/7EVlN5lRqIfrLnVRoCEu9Q?si=ZqrA3TGPTqCxgFqCj3vevQ
AppleMusic https://music.apple.com/it/artist/andrea-pizzo/1513307044
Facebook https://www.facebook.com/Mrpink77