“Una Lettera” è il nuovo singolo degli Alchemica, una canzone toccante che parla di amore, perdita e memoria.

Il testo poetico della traccia e le immagini evocative creano un’atmosfera di nostalgia e desiderio, ricordandoci il potere duraturo delle parole e dei ricordi, anche quando il tempo passa e il mondo dimentica.

La melodia nostalgica si intreccia a versi emozionanti, dando vita a una narrazione che si sviluppa attorno alla scoperta di una vecchia lettera d’amore. La voce narrante, intrisa di malinconia e tenerezza, ripercorre i sentieri della memoria, evocando immagini vivide di un passato ormai lontano.

Le parole, scritte con inchiostro sbiadito su carta ingiallita, riaccendono invece la fiamma di un amore sopito. Ogni frase, ogni parola, è un frammento di un passato condiviso, un tesoro inestimabile che riemerge dal baule dei ricordi.

Infine la musica, con la sua melodia delicata, accompagna il viaggio introspettivo del protagonista e le note, cariche di emozione, si fondono ai versi, creando un’atmosfera intima e suggestiva.

La canzone si conclude con un senso di dolce amarezza: la lettera d’amore, pur evocando ricordi felici, segna anche la fine di una storia. Tuttavia, nonostante la malinconia, resta il conforto di aver vissuto un’esperienza intensa e significativa.

Così anche il videoclip che accompagna il brano racconta i versi attraverso immagini malinconiche, in cui la protagonista, una sposa, rievoca nel frontman, una relazione passata.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaborazione tra Gianpiero Augusti (compositore, voce e chitarrista), il tastierista Marco Bertoli e il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis, che escono da una precedente esperienza con la band Navajo.

Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, ovvero la trasformazione interiore che per la band è quella dei propri sentimenti in musica. Musica e testi diventano specchio dell’anima, fotografie del proprio mondo.

Dopo diversi avvicendamenti nella band alle chitarre e al basso, la band trova un affiatamento unico con l’entrata in squadra del bassista Michele Di Giusto. Si crea una sintonia perfetta con il batterista che dà vita ad un groove solido e potente ma delicato ed elegante quando serve.

Nel 2021 entra nella band Ivan Gandolfi detto “Gandi” e dopo una lunga selezione, gli AlchemicA, conquistano la finale al San Remo Rock che li porta sul palco del teatro Ariston. La band sarà nuovamente a Sanremo per la finale 2022 a settembre di quest’anno.

La formazione attuale si completa con l’importante entrata in formazione del chitarrista Davide Alessandrini e Marco Beltrame alla chitarra nell’ottobre 2023.

La discografia della band vanta due album, il primo omonimo, il secondo “Difendimi da me”, entrambi pubblicati su tutte le piattaforme digitali.

Nel 2020 nel periodo pandemico, in lockdown, Augusti scrive tantissimo materiale ed inizia un’importante collaborazione con Fulvio Arnoldi che diventerà produttore artistico del nuovo disco, previsto in uscita per fine 2022, che si intitolerà “Il sole muore”. Dall’ascolto preliminare del nuovo lavoro e di alcuni concerti della band nasce l’interessamento dell’etichetta Sorry Mom! che porterà l’ingresso della band nella scuderia della stessa, ufficialmente nel marzo 2022.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=VyxCknzL1s0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.