La tecnologia ha cambiato la nostra vita in tutti i modi, sia con trattamenti innovativi, energie pulite o nuove idee sportive per mantenerci attivi e vivere più a lungo. Uno di questi miglioramenti è la bicicletta elettrica. Potreste aver già visto una di queste che scorre lungo le vostre strade. Il punto è: ne vale la pena, soprattutto per i nostri compagni ciclisti?
Soprannominata ‘E-bike’ (chiamata anche booster bike o power bike) potrebbe essere una delle più grandi adozioni di trasporto verde del decennio. Si potrebbe pensare che “la bicicletta è già verde”, ma è più di questo. Invece di pensare a loro come a delle normali biciclette, vedetele come una piccola versione di scooter a benzina. Le bici elettriche utilizzano batterie ricaricabili che possono volare fino a 25 – 45 km/h, molto più velocemente di quanto la maggior parte degli individui possa pedalare, più velocemente e in condizioni migliori per arrivare a destinazione. Forniscono un trasporto a basso costo, efficiente dal punto di vista energetico e senza emissioni, in poche parole, che ha anche vantaggi fisici e di salute.
Ma, perché pensi che possedere una bicicletta elettrica sarebbe una scelta intelligente? Ecco 8 vantaggi che chiariranno tutti i vostri dubbi e vi faranno sognare di comprare una E-bike:
- Veloce e versatile
La tecnologia vi offre una spinta in più che alla fine vi aiuterà a coprire chilometri di distanza con poco sforzo. Se vivete in città, per ridurre i tempi di percorrenza, potete sempre approfittare della corsia ciclabile polivalente e delle brillanti strade prive di traffico. Mentre i politici e i consigli consiglieri incoraggiano le persone a rinunciare ai loro veicoli, le e-bike stanno diventando sempre più popolari nelle città.
- Miglioramento del fitness
Secondo un rapporto degli scienziati dell’Università di Basilea, in Svizzera, l’uso della e-bike è altrettanto valido quanto l’uso di una bicicletta tradizionale per mantenersi in forma. Anche se la bicicletta elettrica è pedalata assistita, è comunque un’attività che fa bene alla salute mentale e fisica. Se siete più che altro un acquirente attento alla salute, ci sono biciclette elettriche personalizzabili adatte agli esercizi, provate a controllarle e confrontate ogni prodotto prima dell’acquisto.
- Diminuire le spese
L’utilizzo di una e-bike al posto dei veicoli a motore permetterà di risparmiare una quantità enorme di spese a lungo termine. Nella maggior parte dei paesi, la benzina e il diesel sono alti, e occasionali picchi di prezzo possono davvero influenzare il vostro budget. Con le e-bike, a seconda della quantità di assistenza utilizzata, è possibile acquistare batterie a basso costo che possono durare 18-50 miglia dopo una carica completa.
- Eco-Friendly
Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono problemi gravi che colpiscono la terra ogni giorno. Per salvare il nostro pianeta morente, tutti noi dovremmo contribuire come possiamo. Le biciclette elettriche emettono meno inquinamento atmosferico per chilometro rispetto alle auto e alle moto. Usando una E-bike al posto di un motore a benzina o diesel, si può contribuire a rendere l’ambiente più verde. Rispetto ai 15.000 circa di una batteria, utilizzano energia a un tasso medio di 100-150 watt. Pertanto, questo aumenterà ulteriormente la qualità dell’aria.
Come ora siete consapevoli dei vantaggi che una bicicletta elettrica può offrire, e come può aiutare a guarire l’ambiente, visitare il vostro più vicino rivenditore di e-bike, e ottenere una bicicletta elettrica hi-tech e godere la vostra corsa eco-friendly.