Andare negli Stati Uniti, va bene. Farlo senza andare in rovina è meglio. Ecco un elenco di suggerimenti per evitare il mal di testa e l’esplosione del tuo piano di risparmio!
1) Il visto
Prima di prenotare qualsiasi cosa, devi essere in grado di entrare negli Stati Uniti. Se sei italiano e vuoi visitare per meno di 90 giorni, non avrai bisogno di un visto. Tuttavia, è necessaria un’autorizzazione elettronica d’ingresso denominata ESTA. Per fare ciò, visita il sito ESTA per richiederla in pochi clic: rispondi a un questionario, paga le spese di gestione e ricevi la conferma entro 24 ore. Tuttavia, se vuoi rimanere più a lungo, dovrai richiedere un visto all’ambasciata.
2) Alloggio e trasporto
Per l’alloggio, oltre agli hotel, pensa agli hostels (ostelli) o ai siti per trovare un residente con cui soggiornare. Per spostarti, considera la metropolitana per le grandi città o gli autobus a lunga percorrenza per andare da una città all’altra: non sono costosi e ti permettono di vedere il paese! Nel caso in cui non ci sia un autobus a lunga percorrenza, utilizza i siti di car sharing: oltre ad essere economico, ti permetterà di fare bellissimi incontri.
3) Pre-prenotazione online
È preferibile prenotare online e in anticipo quante più attività possibile, perché ti consente di gestire al meglio il tuo budget di viaggio (gestire le tue spese e il loro ammortamento per diversi mesi) e ti consente inoltre di risparmiare tempo nelle code (stampando i buoni di prenotazione) e quindi di vedere più cose in un giorno.
4) Le valute
Potrai risparmiare denaro ordinando la valuta dalla tua banca un mese prima di partire, invece che in un aeroporto o in un ufficio di cambio valute, dove i tassi di cambio saranno più costosi. La cosa più semplice (e non necessariamente più cara, a seconda delle tariffe della tua banca) è prelevare denaro presso l’ATM sul posto.
5) Lo smartphone
Oggi, telefono e Internet sono molto importanti: verifica con il tuo operatore che la tua offerta ti segua negli Stati Uniti.
Inoltre, può essere molto utile scaricare in anticipo le mappe (utilizzabili offline) dei luoghi che visiterai, così come applicazioni utili per soggiornare o spostarsi (come Uber, Carpoolworld, applicazioni delle reti di trasporto pubblico, Craigslist o Air BnB) o per trovare qualcosa da mangiare intorno a te (come Foodspotting o AroundMe).
6) L’attrezzatura
Nel preparare il bagaglio, ci sono quelli che viaggiano leggeri e quelli che prendono la metà del loro appartamento, “nel caso in cui”. Senza necessariamente andare fino a questo punto, alcuni oggetti saranno molto utili negli Stati Uniti:
- adattatori per prese elettriche.
- medicinali di pronto soccorso (tosse, mal di testa o stomaco, …), perché una visita dal medico e dei farmaci possono essere molto cari. Sarebbe un peccato privarti di certe attività a causa di un problema intestinale!
- una batteria di riserva per i tuoi dispositivi multimediali, per accedere a tutte le tue risorse!
7) La dogana
Eccoti fuori dall’aereo dopo 8 ore di volo, ancora un po’ assonnato, e di fronte a te una persona in uniforme ti ordina di procedere verso di lui. Non farti prendere dal panico: preparandoti in anticipo, il passaggio della dogana sarà una formalità. Ti verrà chiesta la natura del tuo viaggio, la durata del tuo soggiorno, se hai un biglietto di ritorno e se porti oggetti da dichiarare. Verrai fotografato, saranno prese le tue impronte e, se tutto risulta soddisfacente, potrai scoprire gli Stati Uniti!
8) Lo shopping
Lo shopping è un po’ diverso negli Stati Uniti! Fai attenzione ai prezzi delle etichette, poiché sono sempre esenti da tasse. Quindi lasciati un piccolo margine quando vai a fare shopping, per considerare l’IVA che verrà aggiunta al prezzo finale.
Ogni viaggiatore saprà che durante i viaggi possono accadere degli imprevisti, perché non si può mai prevedere tutto. Ma seguendo il suo consiglio, sei sicuro di fare un viaggio più sereno. A te il sogno americano!