C’è un costante aumento del numero di dipendenti che stanno adottando la filosofia kaizen e che può essere attribuito al grande successo che sono stati realizzati da coloro che hanno già adottato la filosofia. Il fatto che la metodologia può essere adottata da qualsiasi tipo di organizzazione la rende molto attraente per tutti i tipi di organizzazioni, piccole e grandi.
L’implementazione di kaizen rende possibile per i dipendenti all’interno dell’organizzazione di sviluppare nuove competenze e anche concentrarsi sull’apprendimento più che sulla semplice fornitura. Ci sono una serie di ragioni per cui le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione l’attuazione dei principi kaizen e qui ci sono alcune di esse;
Miglioramento dei processi aziendali
La filosofia Kaizen adotta un approccio più collaborativo nel riunire gli individui all’interno dell’organizzazione con l’obiettivo di tutti di lavorare per la realizzazione degli obiettivi prefissati. I membri del team hanno la possibilità di valutare il loro lavoro in ogni fase del percorso e questo dà loro la possibilità di migliorare i loro compiti.
La natura collaborativa della filosofia kaizen fornisce ad ogni individuo all’interno dell’organizzazione la possibilità di essere efficace nei suoi compiti specifici. Il risultato porta quindi ad avere un team che non solo è produttivo, ma porta anche al miglioramento dei processi aziendali.
Una forza lavoro più intelligente
Una grande cosa di cui le organizzazioni possono trarre beneficio dall’implementazione della filosofia kaizen è l’aspetto del lavoro di squadra. L’impegno in valutazioni regolari, insieme al feedback, consente ai membri del team di interagire abbastanza spesso e offre lo spazio per condividere le conoscenze rilevanti. Il livello di lavoro di squadra porta poi a creare un ambiente in cui le persone sono aperte alle idee innovative. Attraverso l’implementazione di kaizen i membri del team di kaizen hanno la capacità e la fiducia nel lavoro in cui sono coinvolti.
Maggiore efficienza
L’aspetto dello sviluppo delle competenze dei dipendenti è uno dei punti focali della filosofia kaizen e che portano a migliorare i processi di business, una migliore erogazione dei servizi e un maggiore ritorno sugli investimenti per le organizzazioni. Si tratta quindi di una situazione win-win in cui sia i dipendenti che l’organizzazione possono trarre beneficio dal processo. Il livello di progresso porta ad un maggiore livello di efficienza all’interno dell’organizzazione.
Collaborazione efficace
Quando si implementa la filosofia kaizen, l’intero team dovrebbe essere coinvolto nel processo decisionale, come ad esempio avere una revisione del lavoro in corso e apportare miglioramenti che portano al miglioramento dei processi aziendali.
Costi ridotti
A differenza dei metodi tradizionali di gestione dei processi, dove gli errori vengono identificati verso la fine del ciclo di sviluppo, e il team ha fatto in modo che il processo venga ripetuto da zero, la filosofia kaizen aiuta a risparmiare tempo, poiché ogni processo viene esaminato in modo efficace e ciò porta ad una riduzione dei costi.