1) Non ci si possono baciare i gomiti

2) Originalmente, la Coca Cola era verde

3) Una mucca puó salire le scale, ma non puó scenderle

4) Nel 1987 American Airlines risparmió 40.000 dollari semplicemente togliendo un’oliva a ciascuna delle insalate che serví in prima classe

5) La percentuale di territorio selvaggio in Africa é pari al 28%, nel Nord America é del 38%

6) Il “Quac, Quac” delle oche non dá eco (non si sa perché)

7) Ogni re delle carte da gioco, rappresenta un grade della storia: re di picche – David;- re di fiori – Alessandro Magno; re di cuori – Carlo Magno; re di quadri – Giulio Cesare

8) Moltiplicando 111.111.111 x 111.111.111 si ottiene 12.345.678.987.654.321

9) Se in una statua equestre il cavallo ha due zampe alzate, significa che il cavaliere morí in combattimento. Se il cavallo ha una delle zampe anteriori alzata, il cavaliere morí per le ferite riportate in battaglia. Se le quattro zampe dell’animale sono appoggiate, il cavaliere morí per cause naturali

10) Per legge, le strade interstatali degli Stati Uniti hanno almeno un miglio rettilineo ogni 5. Questi rettilinei possono essere utili come piste di atterraggio in casi di emergenza o in guerra.

11) Il nome “Jeep” deriva dall’abbreviazione, in uso nell’esercito americano, dell’espressione “General Purpose”, ovvero “GP”.

12) Nel Pentagono esiste un numero di toilette doppio rispetto a quello effettivamente necessario. Il fatto é che, in origine, in ogni settore era previsto un bagno per i bianchi ed uno per i neri.

13) É impossibile starnutire con gli occhi aperti (so che proverete tutti!!!)

14) In media, un mancino vive 9 anni in meno rispetto a chi usa la mano destra.

15) Lo scarafaggio puó vivere nove giorni anche se privato della testa, dopodiché…muore di fame

16) Gli elefanti sono gli unici animali che non possono saltare (la natura é saggia)

17) Normalmente una persona ride 15 volte al giorno

18) Thomas Alva Edison aveva paura del buio (sará per questo che inventó la lampadina?)

19) Cervantes e Shakespeare, considerati i maggiori esponenti della letteratura spagnola ed inglese rispettivamente, morirono nello stesso giorno, il 23 aprile 1616.

20) Il 666 tanto associato al diavolo deriva dai romani che usavano il numero DCLXVI come un numero particolare (come il nostro 654321)

21) Vi siete mai chiesti quanto pesa una nuvola?Peggy LeMons, studiosa del National Center for Atmospheric Research del Colorado, ha calcolato quanto pesano le nuvole, utilizzando come unita’ di misura gli elefanti. Una nuvola di piccole dimensione pesa 550 tonnellate, circa 100 elefanti. Le nuvole di un temporale corrispondono a 200mila pachidermi, 40 milioni nel caso di un uragano.

22) L’altezza della piramide di Cheope é pari esattamente a 1 milionesimo della distanza che separa la terra dal sole

N.B. Questa è la classica affermazione ad effetto, ma in realtà ragionando è falsa. (qualcuno dice che sono informazioni pervenute da extraterrestri 🙂 )
Spiegazione.
Sul sito: astro/dati si legge (ma anche i tutti i libri di astronomia) Distanza minima dalla terra al Sole in milioni di km (perielio):147.1
Distanza massima dalla terra al Sole in milioni di km (afelio): 152.1
Quindi prendendo 1 milionesimo di entrambe le misure si ottiente un’altezza che va da 147.1 a 152.1 KM, si parla di km quindi la piramide di Cheope non c’entra assolutamente nulla. Ipotizziamo che si sono sbagliati e volevano dire 1 miliardesimo, avremo un range tra 147.1 e 152.1 metri,
quindi abbiamo in ogni caso un range di 5 metri (nell’affermazione si parlava ‘esattamente’) e poi basta prendere qualsiasi cosa che abbia una distanza o un’altezza che rientri in quel range per creare la frase ad effetto, e tutti aprono la bocca.
Inoltre se andiamo sul sito:
Cheope
si legge che la piramide di Cheope è alta 146 m, quindi stiamo anche fuori, anche se in passato doveva essere più alta, si parla fino a 150 m. (Quella Piramide in ogni caso ha straordinarie caratteristiche, anche numeriche, vedi nel sito)

23) La parola “cimitero” deriva dal greco “koimetirion” che significa “luogo per dormire”

24) Anticamente, in Inghilterra, la gente poteva avere relazioni sessuali solo se autorizzata dal re (erano eccettuati i membri – molto opportuno il termine – della casa reale). Pertanto chi voleva un figlio, a seguito di regolare richiesta di autorizzazione, riceveva un targa da apporre alla porta di casa, sulla quale era scritto “Fornication Under Consent of the King”, poi sintetizzato nella sigla “F.U.C.K.”. Da cui, la moderna espressione americana…..

25) Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano agli accampamenti dopo una battaglia, veniva scritto su una lavagna il numero dei soldati caduti; se non c’erano state perdite, si scriveva ” 0 killed”, da cui l’espressione OK nel senso di “tutto bene”.

26) Nei conventi, durante la lettura delle Sacre Scritture, quando ci si referiva a San Giuseppe (in spagnolo, José) si diceva “Pater Putatibus”, abbreviato in P.P.. Ecco perché il piú comune diminutivo di José é Pepe.

27) Nel Vangelo di San Matteo si legge “É piú facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei Cieli”. In realtá San Geronimo, che tradusse dal greco al latino il testo, interpretó la parola “kamelos” come “cammello”, mentre l’esatto significato è “grossa fune utilizzata per l’attracco delle navi”. Il senso della frase resta sostanzialmente lo stesso, ma acquista molta piú coerenza. A parte ció, si spiega perché gli scaricatori del porto di Genova di chiamano “CAMALLI”.

28) Perché New York si chiama ‘La grande mela‘? Il nome ‘the Big Apple’ fu sentito per la prima volta da Fitzgerald nel gennaio del 1920 sulla bocca di due stallieri afroamericani, che definivano così l’ippodromo di New York. L’espressione gli piacque e la usò sul suo giornale, riferendosi sempre all’ippodromo.
Nel 1930 un gruppo di musicisti jazz di colore iniziò a chiamare con questo termine prima Harlem e poi tutta New York perché capitale del jazz nel mondo.
L’ufficializzazione del termine risale al 1971 quando Charles Gillet, presidente dell’ufficio del turismo, usò il termine nella campagna di promozione della città. Infine nel 1997 il sindaco Rudolph Giuliani ha battezzato “Big Apple Corner” l’angolo tra la 540 strada ovest e Broadway, dove Fitzgerald abitò dal 1934 al 1963 per rendere omaggio al grande scrittore, in qualche modo padrino della definizione.

29)Secnodo un pfrosseore dlel’Unviesrita’ di Cmabrdige, non imorpta in che oridne apapaino le letetre in una paolra, l’uinca csoa imnorptate e’ che la pimra e la ulimta letetra sinao nel ptoso gituso. Il riustlato puo’ serbmare mloto cnofsuo e noonstatne ttuto si puo’ legerge sezna mloti prleobmi. Qesuto si dvee al ftato che la mtene uanma non lgege ongi ltetera una ad una, ma la paolra nel suo isineme. Cuorsio, no?

30)Un pensionato britannico e’ tornato a vederci chiaro, grazie a un nuovo e sperimentale occhio bionico. Si tratta di un microchip collegato alla retina con 144 fili. Il microchip riceve le immagini da una microtelecamera montata su un micropaio di occhiali.

31)Effetto placebo. L’effetto placebo funziona. L’ennesima riconferma scientifica arriva dall’Universita’ del Michigan. L’assunzione di un falso antidolorifico ha registrato una reale diminuzione del dolore nel 30% dei casi. Il placebo non agisce sulla patologia, ma regola l’attivita’ cerebrale che scatena la sensazione di dolore.(Fonte: Reuters)
32)Il nome tradizionale di BankKok (Thainlandia) (163 lettere): krungthepmahanakornamornratakosinmahintarayutthayamahadilokphopnopparatrajathaniburiromudomrajaniwesmahasatharnamornphimarnavatarnsathitsakkattiyavisanukamprasit.
33)La canzone più cantata al mondo: Happy birthday to you. Nata nel 1893, si chiamava “Good morning to all”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.