I fiori sono la vostra passione più grande e vi piacerebbe aprire un negozio apposito? La vostra scelta è davvero invidiabile: a prescindere che si abbia il pollice verde o meno, vendere piante e fiori è sicuramente molto soddisfacente e gradevole. Peccato, però, che non si possa sottovalutare un elemento molto importante: l’arredo del punto vendita. Sì perché in un negozio di fiori, oltre che prestare attenzione alla pulizia e alla breve vita delle piante, bisogna tener sempre a mente anche l’arredo, fondamentale per riuscire ad attrarre più clienti possibili. Pertanto, se avete deciso di aprire un negozio di fiori, ecco quali errori non dovete assolutamente commettere per un arredo unico e davvero speciale.
1. Si riempie troppo il negozio
Vi è mai capitato di andare presso un negozio di fiori e di non riuscire a scegliere il prodotto da comprare per via del poco passaggio tra un vaso e l’altro? È vero che ci sono piantagioni più invasive di altre, ma questo non significa che debbano surclassare lo spazio del negozio. Cercate di distribuire ogni pianta in modo da agevolare il passaggio dei clienti ed aiutare a scegliere il prodotto che preferiscono in modo molto semplice e non così faticoso. State pur certi che la vostra clientela vi ringrazierà.
2. Non si mette in evidenza il brand
Anche un negozio di fiori possiede un proprio brand da mostrare. Accade spesso, infatti, che non si dia importanza al proprio naming o al brand della propria azienda. Ebbene, niente di più sbagliato. Cercate di mettere in risalto il vostro marchio con un’insegna ad hoc e magari stampando carta per le confezioni o adesivi apposti con il nome del vostro punto vendita. D’altronde, state sì commercializzando un prodotto molto semplice, ma questo non significa che non abbiate comunque una fervida concorrenza da contrastare. Rispettate ugualmente le classiche strategie di marketing e non ve ne pentirete.
3. Non c’è ordine
In un negozio qualsiasi l’ordine è la prima cosa da tenere a mente, a maggior ragione in un negozio di fiori. Usate delle mensole dove posizionare le piante, oppure degli scaffali appositi, al fine di metterle in giusto risalto. Evitate di posizionare tutto a terra o di ammassarle una addosso all’altra. Cercate di definire un filo conduttore: ad esempio, all’entrata dello shop potete mettere le piante grasse, in fondo le rose, a metà strada i tulipani, e così via, e se non riuscite fatevi aiutare da chi si occupa di arredamento negozi Milano, arredamento a Torino e così via. In questo modo riuscirete ad agevolare la scelta del cliente e l’ordine del negozio.