Anche quando si raggiunge una certa età, è possibilissimo praticare sport per riuscire a mantenersi attivi e tenere impegnata la mente. Questo perché, si sa, nella terza età si ha generalmente un bel po’ di tempo libero: non si lavora più, si prende la pensione e quindi ci si dedica completamente a figli e nipoti. Ma perché non prendersi anche un po’ di tempo per se stessi curando il proprio corpo e la propria salute mentale? Ecco quindi che entra in gioco lo sport. Di seguito abbiamo deciso di elencarvi alcune attività sportive che possono fare gli anziani in tutta sicurezza e ogni qualvolta lo desiderano.
1. Jogging
Andare a correre fa benissimo, indipendentemente dall’età che si possiede. Ovviamente, in questo caso specifico, è molto importante definire una durata ben precisa della corsa e soprattutto il tipo di strada che si vuole percorrere. Tra le altre cose, sarà necessario anche fare una seduta di riscaldamento prima di procedete, in modo da abituare i muscoli allo sforzo. Fare jogging vi aiuterà a migliorare la circolazione, la salute del cuore e a mantenere belli tonici i muscoli delle vostre gambe.
2. Pedalate in bici elettrica
La bici rappresenta un mezzo agevole per fare attività fisica. Permette di andare ovunque si desidera, ammirando ogni paesaggi. Tuttavia, richiede un po’ di sforzo, soprattutto davanti a salite e percorsi tortuosi. In questo caso, potete usare una semplice bici elettrica: grazie all’uso di un motore e di una batteria, nel momento in cui inizierete a pedalare, saranno loro a fare il resto entrando in funzione. Ciò vale in qualsiasi tipo di strada o percorso. Se decidete di provarla, potete acquistare un ebike nuova oppure elettrificare quella che avete già attraverso un kit bici elettrica da comprare presso rivenditori specifici ed autorizzati.
3. Tennis
Il tennis è uno sport versatile, dinamico e senza dubbio molto divertente. Aiuta a fare amicizia, a liberare la mente e deve assolutamente essere praticato in compagnia. Con il tennis, riuscirete a tenere molto attiva la vostra vista, a raggiungere un certo equilibrio per via dei movimenti e degli spostamenti, e a tonificare i vostri muscoli, sia delle gambe che delle braccia. Insomma, uno sport perfetto per anziani che vogliono tenersi in forma senza rinunciare a un po’ di sano divertimento.