Giuseppe D’Alonzo
Presenta
DOVE NON ERI TU
Orangle
Una ballata emozionante e minimale, con solo voce, chitarra e armonica a bocca
Accompagnata da un bellissimo video girato in Indonesia in un campo Toraja
GUARDA IL VIDEO
“Dove non eri tu” è un brano di Giuseppe D’Alonzo che nasce dall’esperienza di un viaggio in Indonesia, in un campo Toraja sull’isola di Sulawesi. Il brano funge da tributo a Davide Mangione e rappresenta una riflessione sul tema della perdita e del ricordo, con un accompagnamento musicale che richiama le sonorità del Blues e del Folk, fortemente influenzato da Bob Dylan. L’armonica e la chitarra acustica, strumenti chiave nel brano, sottolineano l’atmosfera minimalista e intima.
Il videoclip di “Dove non eri tu” è stato interamente girato in Indonesia, con scene che si alternano tra Sulawesi, Bali, Komodo, Yogyakarta e Karimunjawa, riprendendo templi, paesaggi naturali e la vita quotidiana locale. Questo legame tra la musica e il viaggio rende omaggio alla bellezza di questi luoghi, da cui il brano ha tratto ispirazione.
Biografia di Giuseppe D’Alonzo
Giuseppe D’Alonzo è il fondatore della band Crabby’s, con cui ha pubblicato singoli come “L’uomo di Ieri”, “I was born yesterday”, e “Free”. Appassionato di Rock e Blues, ha esordito come solista nel 2016 con l’EP Bad Past, seguito da Realize (2017) e Mistake (2018). Il suo primo album in italiano, Tornerà (2019), e successivamente Strane Forme di Complicità (2020), evidenziano il suo amore per il cantautorato italiano.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti nazionali e internazionali, come la cantautrice londinese Melanie Crew e l’italiana Patrizia Torrieri. Con quest’ultima ha pubblicato Senza troppo mestiere nel 2020. Nel 2021, ha collaborato con Eleonora Toscani per il brano Decisamente Labile, prodotto dall’etichetta milanese Maninalto!.