È ora disponibile “1999”, il nuovo singolo di Liqueedo, un emozionante viaggio sonoro dall’anima brit pop, che coniuga le influenze di Beatles, Oasis e The Verve.

Il brano si pone come un delicato tributo a un amico scomparso nella primavera del 1999, trasformando la musica in un potente mezzo di memoria, riflessione e guarigione.

“1999” si sviluppa come una confessione intima, un dialogo sincero con un passato carico di errori, rimpianti e speranze. Alcune parti del testo risalgono a quel periodo, rimaste intatte fino ad oggi, a creare un filo diretto tra il giovane di allora e l’uomo di oggi. La canzone riflette sulla possibilità di fare pace con i momenti difficili e su quanto sia vitale dare voce a parole rimaste a lungo sepolte.

Il singolo si distingue per la sua melodia malinconica ma avvolgente, un sound che trasmette un senso di conforto e nostalgia. È una preghiera, ma anche un’esplorazione emotiva che abbraccia chi ascolta, condividendo la bellezza e la vulnerabilità di quel legame profondo con la musica, nata proprio in quei momenti di crisi.

Con “1999”, Liqueedo offre un brano che parla non solo di dolore e perdita, ma anche di resilienza e connessione, trasformando un ricordo personale in un messaggio universale.

Liqueedo, alias Arturo Molinara, è un cantautore di Salerno, amante, fin dalla tenera età, della musica inglese e della cultura della terra d’Albione.

A soli 14/15 anni, spinto dal suo migliore amico, inizia a cantare in una cover band cantando Rolling Stones, Oasis, Sex Pistols in mezzo a ragazzi più grandi di lui; allo stesso amico, nel lontano e intenso 1999, promette che, prima o poi, avrebbe pubblicato un album e che lo avrebbe dedicato a lui.

Con la sua prima band, gli Oceans, inizia ad esibirsi dal vivo, dapprima nei locali della sua città e, ben presto, in giro per l’Italia.

Il primo demo produce una scossa fra radio e giornali, i pezzi vengono passati in radio italiane ed estere fino alla prestigiosa Insomnia Radio Uk che mette in rotazione il pezzo “Echoic Memories”.

La canzone ottiene un buon successo tra gli attenti ed esigenti ascoltatori inglesi che premiano il pezzo come “il più interessante del momento” chiedendo , tramite commenti e messaggi a raffica, nuovi pezzi e un album.

Dopo una pausa forzata da un brutto incidente, Liqueedo riprende in mano gli strumenti ed inizia, nel periodo Covid, un nuovo progetto insieme ai suoi vecchi amici e musicisti Andrea Bruno, Gianmario Galano e Federico Cozza, in cui passato e presente si mescolano.

Le canzoni vengono notate da Marco Biondi (storico dj radiofonico di Radio Deejay, Radio Virgin e Radio Rock 106.6 nonché produttore discografico) e

È uscito il 3 maggio 2024 il primo singolo “OUT OF NOWHERE”, che ha ricevuto critiche e recensioni positive dai magazine e webzine sia in Italia che all’estero: scrive RockIt che “lo vedrebbe tranquillamente sul palco di Glastonbury”.

In soli 5 mesi la canzone ha ricevuto quasi 40.000 ascolti ed è stata passata su oltre 100 radio e webradio italiane ed estere (dall’Inghilterra agli Usa, dal Brasile al Giappone).

Il nuovo singolo in uscita è “1999”, uno dei pezzi più intimi e profondi del cantante, registrato e prodotto alla Goldmine Records insieme a Maurizio Sarnicola e con la regia al mastering di Giovanni Versari (Muse, Baustelle, Verdena, Marlene Kuntz, Subsonica, Zen Circus).

La band è formata da Andrea Bruno al basso, Marco Cassese alla chitarra e Carmelo Orlando alla batteria ed è impegnata a suonare dal vivo con la missione di portare un po’ di “Manchester vibes” in giro per l’Italia.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=E8dm_RYnDYk

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.