Oggi nessuno è in grado di avanzare dubbi sopra la necessità di utilizzare internet come strumento per accrescere la popolarità di un brand. Imprese e professionisti che intendono conquistare un’ottima visibilità mediatica non possono cioè rinunciare a sfruttare per finalità commerciali il web. Acquisire nuovi clienti sulla rete rappresenta una meta accessibile per coloro che richiedono la consulenza di esperti di web marketing. Questi ultimi, consapevoli degli strumenti che internet offre agli imprenditori per ampliare il loro business, intervengono per attuare sulla rete strategie sartoriali che li conducano verso un fragoroso successo di pubblico. Non di rado accade infatti che addirittura piccole aziende o realtà imprenditoriali sorte da poco tempo riescano attraverso un percorso pubblicitario efficace sul web a conseguire risultati commerciali eclatanti. In tal caso il merito va attribuito a quei consulenti che sono stati capaci di comunicare all’utente di internet una immediata credibilità del prodotto sponsorizzato. Senza dilungarsi nell’indicare i mezzi che il web fornisce a tali professionisti per disegnare campagne pubblicitarie dall’esito felice, occorre semmai sottolineare che vi è una operazione tecnico-creativa da tutti usata a prescindere dalla tipologia del cliente. Il posizionamento seo rappresenta secondo l’opinione di ogni specialista quello strumento sempre valido per conseguire un’ottima notorietà su internet. E la sua realizzazione dipende quasi esclusivamente dalla pubblicazione di articoli di marketing in blog prestigiosi e affidabili.
Il ruolo chiave degli articoli di marketing nel posizionamento seo
A qualunque impresa preme raggiungere col proprio sito internet la prima pagina di Google dal momento che è notorio che l’utente del web non superi il più delle volte quella soglia per individuare un prodotto o una consulenza. Ogniqualvolta l’utente digita parole chiave relative ad un determinato business, cioè, apparire in quella privilegiata posizione garantisce all’azienda una visibilità invidiabile. Il cosiddetto posizionamento seo che si riferisce appunto alla scalata di un sito internet verso la vetta del famoso motore di ricerca trova nella pubblicazione di articoli di marketing in blog autorevoli la sua fonte primaria. Tali articoli, rispettosi delle regole grammaticali e sintattiche della lingua prescelta e caratterizzati da uno stile coinvolgente, contengono link ai siti da pubblicizzare. Perchè il link sia valutato favorevolmente da Google in ottica seo è necessario che sia ospitato da un blog che abbia acquisito un alto grado di credibilità mediatica. Pertanto è corretto concludere che una articolo di marketing di elevata qualità estetica raggiunge il suo scopo soltanto se accolto in vetrine virtuali di formidabile affidabilità. E’ consigliabile dunque valutare a priori questa caratteristica che il blog ospitante deve presentare perchè lo scopo di far approdare un sito internet tra i primi risultati di Google venga soddisfatto.
Blog a pagamento e a titolo gratuito
E’ indubbio che più estesa risulta la pubblicazione di articoli di marketing, maggiore sarà l’opportunità di avvicinarsi allo scopo ultimo del posizionamento seo. Da una parte vi sono blog che, considerati tra i più autorevoli, accettano raramente l’inserimento di articoli esterni e nel caso in cui invece mostrino un’apertura verso soggetti diversi dai gestori spesso la pubblicazione presuppone un pagamento. Esistono tuttavia anche blog come sflup, yaruc, ziuto, ibhox, okflu, ebyce, byppy, buit, aplo e ebuio che accolgono pubblicazioni esterne a titolo gratuito. A coloro che non dispongono nella fase iniziale di denaro sufficiente per sostenere investimenti in questa direzione conviene sfruttare la gratuità abbastanza diffusa sul web in questo contesto.